Consulenze Stradali

stima-danni

Stima danni veicoli


La S.C.T.N. esegue stime analitiche danni derivanti da sinistri stradali accertando le cause che hanno originato il sinistro con identificazione di eventuali responsabilità dei mezzi coinvolti finalizzata alla richiesta di risarcimento della Compagnia Assicurativa interessata.


La stima di valutazione dei danni conseguenti di un sinistro stradale e/o nautico viene redatta per conto di compagnie di assicurazione, di società e di privati ed ha lo scopo di determinare il reale costo delle riparazioni che necessitano al fine di ripristinare i danneggiamenti presenti sui veicoli.



veicolo-modificato

Certificazione di valore di veicoli modificati


La modifica apportata ad un veicolo e/o barca con interventi consistenti e costosi necessita di una certificazione del nuovo valore commerciale affinchè venga determinato il corretto valore assicurativo del mezzo che in caso di sinistro, dovrà essere considerato ai fini risarcitori.


Qualora un veicolo o una imbarcazione è stata oggetto di modifiche strutturali o meccaniche, non basta dichiarare alla Compagnia il valore commerciale più alto bensì vanno certificate con specifica perizia che certifica e documenti le variazioni apportate.


Il servizio si rivolge ad aziende di elaborazioni, ai noleggiatori di veicoli speciali ed ai privati possessori di auto o imbarcazioni restaurate e/o modificate che in caso d'incidente potranno essere tutelati e risarciti sulla base dell’effettivo valore del bene assicurato.


La certificazione di valore dei veicoli e delle imbarcazioni può essere eseguita esclusivamente prima del verificarsi di un sinistro e preferibilmente successivamente alle modifiche eseguite.



beni-immobili

Stima dei danni derivanti da circolazione a beni immobili


A seguito di un sinistro stradale che ha coinvolto la struttura fissa di un abitazione o di un struttura lavorativa, esibire un preventivo lavori alla Compagnia Assicurativa non sempre è sufficiente a garantire un corretto risarcimento. La perizia con relativa quantificazione dei danni garantisce che i danni richiesti e certificati vengano integralmente risarciti evitando qualsivoglia contestazione da parte delle Compagnie che dovranno risarcire il danno.



verifica-riparazioni

Certificazione e verifica riparazioni


A seguito di un intervento di riparazione di un veicolo sia di carrozzeria che di meccanica, è possibile richiedere una perizia che certifichi eventuali irregolarità riscontrate al fine di richiedere il risarcimento oppure un ulteriore intervento che garantisca una lavorazione ottimale.


Chi esegue una riparazione deve necessariamente garantire una lavorazione ottimale e in caso di interventi di meccanica il regolare funzionamento dei particolari oggetto di intervento. Contestare verbalmente una riparazione inefficiente non è sufficiente ai fini di una richiesta di risarcimento o di un nuovo intervento di riparazione; richiedere l’intervento di un perito che provveda ad accertare e certificare quanto contestato, garantisce a chi necessita, di intraprendere un azione risarcitoria extra giudiziale e se necessario per tramite di intervento legale.



x

Perizia di riscontro per compatibilità danno


In un sinistro stradale si incorre spesso in contestazioni relative ai danni subiti al proprio veicolo. In questi casi richiedere una perizia è di fondamentale importanza in quanto garantisce di accertare gli effettivi danni derivanti dal sinistro che dovranno essere risarciti dalla Compagnia Assicurativa del veicolo che ha originato il sinistro, stabilendo responsabilità e/o infrazione del Codice della Stada.



interesse-storico

Stime conservative di veicoli di interesse storico e imbarcazioni


La perizia conservativa del veicolo determina e certifica il corretto valore del tuo veicolo d’epoca o della tua barca in relazione alle condizioni d’uso o ad eventuali migliorie apportate compreso il restauro totale e/o parziale.


Al momento della stipula del contratto di assicurazione non è sufficiente dichiarare il valore del veicolo o dell’imbarcazione, bensì si rende necessario disporre e fornire una perizia di valore che certifichi e documenti lo stato del bene da assicurare comprese le migliorie apportate che in alcuni casi determinano un aumento di valore.


Disporre di una perizia di valore è di fondamentale importanza in caso di sinistro dove le Compagnie di Assicurazione risarciscono i danni in relazione al valore commerciale del veicolo e qualora le riparazioni superano il valore commerciale.



incidente

Ricostruzione dinamica incidenti stradali


Lo studio esegue ricostruzioni della dinamica di sinistri stradali. La ricostruzione di un sinistro viene redatta con calcoli di cinematica finalizzati a stabilire le cause che hanno originato il sinistro a partire dal calcolo della velocità dei veicoli coinvolti. La relazione è corredata da fotogrammi che riproducono le fasi salienti del sinistro e dai quali sarà possibile stabilire il nesso di causalità oltre che le condotte dei conducenti dei veicoli al fine di stabilire eventuali violazioni del Codice della Strada.


La ricostruzione di un sinistro può essere richiesta sia prima di un procedimento giudiziario per valutare la possibilità di procedere in giudizio sia in fase di CTU, previa nomina come consulente tecnico di parte sia in ambito penale che civile.



ctp

Consulenze Tecniche di Parte (CTP)


Le consulenze tecniche di parte vengono svolte in ambito giudiziario civile e penale, sia per privati che per società, enti o liberi professionisti, con redazione di una perizia tecnica. La nomina dei un perito di parte assume un ruolo fondamentale per la risoluzione di questioni che, sempre più spesso, dipendono da valutazioni di carattere tecnico molto precise .


Lo studio interviene in molteplici casi, quali contestazioni di riparazioni di carrozzeria e/o di meccanica per i quali che ha eseguito i lavori non intenda risarcire o rispondere di un lavoro eseguito male, controversie nei confronti delle Compagnie di assicurazioni che contestano un risarcimento danni, guasti di meccanica ritenuti fuori garanzia, accertamenti avarie meccaniche, verifica lavorazioni di carrozzeria, valutazioni commerciali in relazione allo stato d’uso dei veicoli, compatibilità danni a seguito di un sinistro per accertamento responsabilità etc.